Corso qualificazione “Pro certified” Project Manager schemes designer di progetti mentoring

Corso qualificazione “Pro certified” Project Manager schemes designer di progetti mentoring

Corso qualificazione “Pro certified” Project Manager schemes designer di progetti mentoring

Il Mentoring schemes designer, ovvero Project Manager di Mentoring è una figura nuova nel panorama italiano delle professioni nell’ambito della consulenza, della formazione e dello sviluppo organizzativo, specializzato nella metodologia del Mentoring.

Progetta, gestisce e fa eseguire la valutazione di singoli progetti e/o programmi di Mentoring che hanno processi prevalentemente formali e organizzati.

Le funzioni principali della figura sono quelle di promuovere, effettuare consulenza ad aziende, organizzazioni private, pubbliche e no profit circa la messa in opera di un progetto e/o di un programma di Mentoring.

La figura coordina e gestisce tipicamente le figure di Tutor di progetti di Mentoring – Supervisor e di Trainer di Mentor in specifici progetti. E’ responsabile della formazione dei Mentor e dei Mentee, e insieme alla Figura del Tutor di progetti di Mentoring - Supervisor, gestisce la comunità dei Mentor e dei Mentee in un’ottica di KMS – Knowledge Management System.

Conosce i vari tipi di “Accreditation” e standard di qualità per le organizzazioni che desiderano inoltre avere “certificazioni” di qualità per i programmi ed i progetti di Mentoring, come quelle promosse da Associazioni Internazionali e nazionali del settore, ad esempio, da EMCC Global e l’ISCMP (International Standard of Coaching and Mentoring Programme).

I settori di erogazione del percorso formativo, sono:

  • Business e grandi organizzazioni
  • Start up d’impresa e SME
  • Università, Business School, Formazione e scuola
  • Enti no profit, sport e sociale

Destinatari e requisiti di accesso

Formatori, consulenti, responsabili risorse umane e formazione di aziende, responsabili di agenzie formative, esperti di processi formativi che operano del pubblico e nel privato, educatori, insegnanti, trainer sportivi e tutti coloro che nutrono interesse per il Mentoring. Aver frequentato il corso Foundation.

Descrizione della qualificazione e Membership

Il percorso di formazione è modulare ed è valido per l‘ottenimento’ della qualificazione “Certification” di “Project Manager schemes designer di progetti mentoring - Pro certified”, rilasciato dalla SIM - Scuola Italiana di Mentoring e dal CMI – Coaching and Mentoring International. Questo percorso è inoltre valido per l’ottenimento di altre Certificazioni internazionali. La qualificazione da diritto alla “Pro Certified Membership SIM – CMI”.

Iscrizione al data base professionisti SIM

Al termine del percorso viene rilasciato un attestato di frequenza ed è prevista l’iscrizione al data base degli Esperti di Mentoring della Scuola Italiana di Mentoring, sotto la categoria “ Project Manager schemes designer di progetti mentoring - Pro certified”. La SIM infatti tutela e difende gli interessi dei professionisti formati secondo gli standard del CMI e della SIM, che aderiscono al modello di ‘Developemental Mentoring’.

Riconoscimento competenze in entrata ed in uscita

Per effettuare l’accesso al corso esiste la possibilità di richiedere il riconoscimento delle competenze acquisite in altri percorsi formativi, in particolare in percorsi formativi della SIM – Scuola Italiana Mentoring, di EMCC Italy e/o International, nel circuito CMI International, oltre che in esperienze lavorative – formative pregresse. Il riconoscimento è effettuato tramite un Assessment della documentazione fornita in auto – dichiarazione su format specifici.

Esame finale

L’esame finale, è obbligatorio per ottenere la “certification” della SIM – Scuola Italiana di Mentoring della qualificazione “ Project Manager schemes designer di progetti mentoring - Pro certified”. Si basa su un colloquio individuale, su un test scritto e sulla compilazione del PDP – Professional Development Plan della SIM.

Durata corso di qualificazione

32 ore compreso Foundation (in presenza o virtuale) + autoformazione + 40 ore Project Work + Pratica riflessiva + Supervisione