L’Executive Mentoring: il punto del 2022

L’Executive Mentoring: il punto del 2022

L'Executive Mentoring: il punto del 2022 [1]

Intervista di Chiara Zerbini EMCC Italy a M. Perchiazzi, SIM – Scuola Italiana di Mentoring

5 Maggio 2022

 

Di cosa ci parli?

L’anno scorso avevamo fatto insieme una riflessione sull’Executive Mentoring se esiste in Italia e avevamo aperto un dibattito sulla conciliabilità tra servizi di Executive Mentoring con la loro correttezza metodologica.

Come Scuola Italiana di Mentoring avevamo proposto una classificazione chiarificatrice dell’”Executive Mentoring”, e vediamo se alla luce di questo periodo che è passato tiene sia dal punto di vista metodologico, sia dal punto di vista della qualità dei servizi alle aziende e agli Executive.

 

Quale messaggio vuoi lasciare?

Stimolare una riflessione sul mercato del Mentoring in Italia e su quali sono i presupposti della sua “qualità”

 

Avevamo già richiamato in altre occasioni il modello del senso di appartenenza (Blackwell) e il modello del contesto (degli arci noti Megginson, Clutterbuck 2006), secondo cui, gli elementi distintivi di una relazione di Mentoring, sono:

  • Aspettative del Mentor e del Mentee
  • Reazione di Mentoring
  • Contesto
  • Outcome del Mentor e del Mentee

Il Contesto è determinante per la comprensione dei comportamenti e quindi anche il contesto dei valori che sottendono agli outcome della relazione e che sono determinanti per la creazione di significato, e dell’identità.

Quanto detto è rilevante per il nostro argomento di oggi perché le applicazioni dell’Executive Mentoring nel mercato sono quasi tutte applicazioni di Mentoring esterno (per maggiore approfondimento su Mentoring interno Vs Mentoring esterno si vedano gli articoli del blog). Quando funziona l’Executive Mentoring? e si può sempre parlare di Mentoring in tutte i casi applicativi?

Cerchiamo intanto di capire dove si colloca nel mercato l’Executive Mentoring.

Ho richiamato molte volte la distinzione del mercato del mentoring con due dimensioni:

  • Interno / esterno
  • Formale / informale

Se incrociamo queste due dimensioni abbiamo 4 quadranti e l’Executive Mentoring si colloca nel quadrante Formale – esterno. Detto questo, la nostra osservazione porta ad una classificazione:

  • Mentoring per le start up di impresa
  • Mentoring per le PMI
  • Mentoring per il Management o il top Management di un impresa

Quindi quando funziona? E per ognuna delle singole applicazioni chi sono / possono essere i Mentor e/o quali figure nel mercato erogano questi tipi di servizi?

 

Ci puoi parlare del Mentoring per le start up di impresa?

Esistono molteplici organizzazioni come incubatori di impresa o sostengo all’imprenditoria o start up, in cui vengono offerti servizi di Mentoring.

Il Mentoring offerto in questi casi può essere “implementato” da una formazione più mirata allo sviluppo delle competenze soft o all’accompagnamento per lo sviluppo di competenze “imprenditoriali” e personal. Questa a nostro avviso può essere una pratica corretta di Mentoring esterno, fino a quando il Mentor è un imprenditore o un ex imprenditore. In questi casi, c’è un’organizzazione che crea il contesto dell’azione in cui il Mentor può esercitare.

 

Ci puoi parlare del Mentoring per le PMI?

Ci sono alcune società tra cui la nostra, che stanno cominciando a parlare di “servizi di Mentoring” per il ricambio generazionale delle imprese, oppure per l’internazionalizzazione delle PMI.

In questo senso, il consulente che le affianca può considerarsi un Mentor, se adeguatamente formato, oppure è una chimera del mercato?

Dal punto di vista del Metodo puro, un Mentor che fa affiancamento in tal senso dovrebbe essere un imprenditore o un ex imprenditore che ha vissuto processi di cambiamento generazionale o di internazionalizzazione e cosi via, che, una volta formato può affiancare un imprenditore attraverso la metodologia del Mentoring come Mentor. In questo senso pertanto un corso per Mentor sarebbe proponibile ed eticamente corretto.

Una domanda che è bene porsi, è se, in questo periodo e in generale in Italia, per questo tipo di affiancamento, c’è mercato? C’è davvero mercato per questo?

Per tutte le altre figure di consulenti che non stati propriamente Ex imprenditori o lo sono, forse sarebbe più appropriato fare un corso per PM di Mentoring per vedere dove la metodologia del Mentoring può essere applicata nella PMI, ma non certo come Mentor.

 

Quali sono le criticità nell’applicazione del Mentoring esterno per il Management o il top Management di un’impresa?

Facciamo un semplice esempio: immaginiamoci un Manager o un top Manager che richiede un servizio di sviluppo e di accompagnamento per la carriera.

O lo trova all’interno dell’azienda, per cui si potrebbe ancora parlare di Mentoring interno, oppure all’esterno di quale tipo di figura potrebbe aver bisogno, oppure quale tipo di professionista può realmente accompagnarlo?

Se vuole restare nell’azienda stessa probabilmente potrebbe essere appropriato cercare un servizio di coaching o di business coaching, se invece se ne vuole andare la domanda ad alta voce è “ha senso parlare di Executive Mentoring”?

 

Quindi quando funziona? E per ognuna delle singole applicazioni chi sono / possono essere i Mentor e/o quali figure nel mercato erogano questi tipi di servizi? Vediamo lo schema che segue.

 

Executive Mentoring CHI Figure nel Mercato
Mentoring per le start up di impresa Ex Imprenditore – Imprenditore

Consulenza organizzativa

Mentor

PM Mentoring + altre figure di consulenza

Mentoring per le PMI Ex Imprenditore – Imprenditore

Consulente organizzativa

Mentor

PM Mentoring

Executive coaching

Altre figure di consulenza

Mentoring per il Management o il top Management come Mentor Esperto di Mentoring Tutor supervisor di Mentor

PM Mentoring

Mentoring per il Management o il top Management come Mentee Ex top manager

Altro

Mentor

Executive coach

Vediamo nella seguente tabella quale tipo di formazione e quale mercato esiste per ogni tipologia di Mentoring Executive individuata.

Executive Mentoring Formazione - Mercato
Mentoring per le start up di impresa C’è davvero mercato per questo tipo di affiancamento? Si se ci sono organizzazioni che promuovono servizi di Mentoring per start up

Che tipo di formazione si può fare:

Mentor se si è ex imprenditori o imprenditori

PM Mentoring se non si è

Mentoring per le PMI C’è davvero mercato per questo tipo di affiancamento? Il Mercato regolamenta il sevizio

Che tipo di formazione si può fare:

Mentor se si è ex imprenditori o imprenditori

PM Mentoring se non si è

Executive Coach

Mentoring per il Management o il top Management come Mentee C’è davvero mercato per questo tipo di affiancamento? Il Mercato regolamenta il sevizio

Che tipo di formazione si può fare:

Mentor se si è ex top Manager

Executive coach

PM Mentoring

Tutor Supervisor Progetti di Mentoring

 

ARTICOLI E VIDEO

  • https://www.scuolaitalianadimentoring.com/esiste-lexecutive-mentoring-in-italia/
  • Riferimenti intervista – video per webinar “Le buone prassi e le chimere del Mentoring esterno”
  • https://www.instagram.com/tv/CG99jlNoaCO/

Argomenti collegati

  • “Mentoring interno Vs Mentoring Esterno” https://www.scuolaitalianadimentoring.com/mentoring-interno-vs-mentoring-esterno/
  • “Il role modeling e la motivazione” https://www.instagram.com/tv/CIqE1xCIE6v/?hl=it

 

[1] Il presente documento è soggetto a copertura dei diritti del marchio SIM, marchio depositato e registrato attraverso la SIB (Società Italiana Brevetti).