Certificazione Enti
La SIM offre varie tipologie di accreditamenti e consulenza su certificazioni internazionali per gli enti e/o organizzazioni.
La SIM effettua checkup con metodi standardizzati per verificare lo stato della qualità di progetti e/o programmi di Mentoring. Nel caso in cui l’organizzazione o l’aziende che li gestisce lo richieda, la SIM offre un servizio di assistenza, accompagnamento e consulenza per l’ottenimento delle seguenti
- Standard SIM e Certification CMI per enti e aziende
- EMCC Global ISMCP International Standard of Mentoring and Coaching Programme
Accreditamento
La Scuola Italiana di Mentoring contempla la possibilità di aprire sedi distaccate nel territorio prevalentemente Italiano ed Europeo. La Scuola Italiana di Mentoring presterà molta attenzione per la costituzione di sedi distaccate a soggetti che in primis abbiano a cuore la diffusione, la promozione e lo sviluppo culturale del modello psico - pedagogico italiano del Mentoring, che sta alla base della creazione della Scuola stessa.
I soggetti che possono candidarsi ad essere certificati e quindi ad essere una sede distaccata della Scuola sono soggetti pubblici o privati di ricerca, formazione, e consulenza o soggetti già certificati dalla Scuola nelle attività di consulenza e formazione.
La sede costituenda beneficerà dell'utilizzo marchio Scuola Italiana di Mentoring e CMI e della possibilità di svolgere contemporaneamente le seguenti attività:
- formazione (in modo autonomo e previsto dal processo di accreditamento)
- consulenza (in modo autonomo e previsto dal processo di accreditamento)
- ricerca (in modo coordinato con la sede Centrale)
L’accreditamento prevede da parte del soggetto proponente:
- prima candidatura
- presa visione e accettazione da parte della Scuola Italiana di Mentoring
- check up e analisi fattibilità
- analisi delle risorse e delle competenze
- start up e avvio apertura
- Formazione
- Esami e test
La tipologia di accreditamento sarà inoltre suddivisa in
- Enti di consulenza SIM – CMI;
- Enti di formazione SIM – CMI;
- Enti con oggetto sociale Mentoring SIM – CMI;
- Enti con oggetto sociale non Mentoring SIM – CMI
Gli enti accreditati potranno essere inseriti in un circuito ‘protetto’ ed in un network internazionale, acquisendo visibilità praticamente mondiale per le attività svolte. L’iscrizione al data base enti accreditati è consentita soltanto a quegli enti che hanno ottenuto e completato con successo il percorso di accreditamento, e che ogni anno lo mantengono a seguito di una verifica.
Questi enti accreditati avranno i seguenti Servizi di Networking e pubblicizzazione:
- Accesso a data base esperti certificati di Mentoring SIM – CMI
- Accesso a data base enti certificati di Mentoring SIM – CMI
- Possibilità di effettuare partnership mondiali per progetti settoriali, di formazione e di consulenza
- Possibilità di richiedere segnalazione di esperti di Mentoring e/o di enti certificati per eventuali collaborazioni su progetti in convenzione
- Diritto / obbligo di utilizzare le metodologie e le tecniche di monitoraggio e valutazione SIM copyright
- Diritto / obbligo di mandare i dati di monitoraggio e valutazione di ogni progetto avviato SIM copyright
- Diritto di usare i materiali didattici e libri ricevuti nei corsi iniziali e negli aggiornamenti per loro consulenze o training ma con copyright SIM Matteo Perchiazzi.
- In caso di materiali didattici nuovi e libri nuovi il diritto/obbligo di citare gli autore e copyright SIM Matteo Perchiazzi
- Possibilità di partecipare alle Conferenza di Mentoring come ‘buona pratica’
Tutte le risorse degli enti accreditati saranno iscritte al data base Esperti di mentoring SIM CMI con Pro Certified Membership, dopo che tutte le figure certificate interne all’ente abbiano completato il percorso di verifica annuale e di aggiornamento ogni due anni.