SIM - Scuola Italiana di Mentoring è un marchio registrato alla SIB – Società italiana Brevetti ed è stato fondato da Matteo Perchiazzi e dal suo Mentore, Michele del Campo. Dal 2010 diviene unico partner del più esteso network mondiale del Mentoring, CMI (Coaching & Mentoring International).
Dal 2017 è iscritta a EMCC International e EMCC Italia.
Matteo Perchiazzi
Chief Programmer
Matteo Perchiazzi è consulente senior di sviluppo risorse umane e formazione per enti e aziende.
È l'ideatore e il fondatore della SIM. E nel 2021 riceve l’Awards di EMCC Global IPMA Master Practioner, ricevuto fino a quel tempo da solo 3 persone in Europa.
Si occupa di ricerca sociale e del lavoro, di ricerca e sviluppo di metodologie di valutazione, formazione e orientamento. In Italia è pioniere nella ricerca, formazione e consulenza del Mentoring, di cui si occupa dal 2002, in particolare del Mentoring per l’orientamento e il ri-orientamento al lavoro. È alla costante ricerca di settore nuovi in cui applicare il Mentoring e ha di recente codificato il filone del Mentoring nello sport con l’Academy Sport, risultato di ricerca e progetti nel settore da 10 anni.
È stato consulente e referente scientifico per il Ministero della Difesa –Aeronautica Militare Italiana ISMA – CEFODIMA per la NATO Training Mission in Afghanistan del contingente dei Mentor – Advisor dell’aeronautica Militare Italiana, ed in Iraq.
Consulente per il REFODIMA per Progetti di Mentoring alla Leadership nel Ministero della Difesa e dell’Aeronautica Militare Italiana.
Prima della fondazione della SIM, ha collaborato con numerosi enti, aziende ed enti per la messa a punto, gestione, valutazione monitoraggio di progetti di Mentoring come il Rotary Internazionale Sud – America ‘Rotary eMentoring’, Mentoring ex – allievi Scuole militari, Fil Spa e varie agenzie formative in progetti di Mentoring nell’ambito del career management e del career counselling.
Project Manager di progetti Europei per l’educazione – formazione – lavoro. Ha pubblicato sul tema in varie riviste e siti specializzati.
Ha pubblicato “Apprendere il Mentoring” (2008) con Transeuropa e “Raccontare le competenze” (con F. Batini e G. Del Sarto,) 2007. Ha collaborato ed è stato curatore alla traduzione italiana di “A ciascuno il suo mentore” di David Clutterbuck edito da Franco Angeli 2019, insieme a Marco Laganà. Pubblica continuamente e ha inoltre pubblicato numerosi articoli su riviste specialistiche sul tema.