Scuola e Fondatori

SIM è la prima Scuola Italiana di Mentoring fondata da Matteo Perchiazzi e dal suo Mentore, Michele del Campo. Dal 2010 diviene unico partner del più esteso network mondiale del Mentoring, CMI (Coaching & Mentoring International).

Matteo Perchiazzi
Chief Programmer

Matteo Perchiazzi è consulente senior sviluppo risorse umane e formazione per enti e aziende.

E' l'ideatore e il fondatore della SIM.

Si occupa di ricerca sociale e del lavoro, di ricerca e sviluppo di metodologie di valutazione, formazione e orientamento, in particolare del Mentoring per l’orientamento e il ri – orientamento al lavoro.

Attualmente è consulente e referente scientifico per ilMinistero della DifesaAeronautica Militare Italiana ISMA – CEFODIMA per la NATO Training Mission in Afghanistan del contingente dei Mentor – Advisor dell’aeronautica Militare Italiana, il Rotary Internazionale Sud – America ‘Rotary eMentoring’, per Mentoring ex – allievi Scuole militari, per Fil Spa e varie agenzie formative in progetti di Mentoring nell’ambito del career management e del career counselling. Project Manager di progetti Europei per l’educazione – formazione – lavoro. Ha pubblicato sul tema in varie riviste e siti specializzati.

Ha pubblicato Apprendere il Mentoring (2008) con Transeuropa e Raccontare le competenze (con F. Batini e G. Del Sarto,) 2007, mentre è in corso di pubblicazione, per lo stesso editore, Telemaco e il Manager. Strumenti per il Mentoring nelle organizzazioni. Ha inoltre pubblicato numerosi articoli su riviste specialistiche sul tema.

Michele del Campo
Chief Programmer

Michele Del Campo è esperto di Relazioni Industriali, Sociologia del lavoro e Sociologia dell’organizzazione.

Si occupa di formazione dai primi anni ottanta, sviluppando esperienze in diversi contesti organizzativi. È stato coordinatore nazionale della formazione sindacale CISL per le Regioni del Mezzogiorno, Direttore didattico del Centro Studi CISL, e altre agenzie formative.

Oggi dirige la F.I.L. S.p.A. di Prato, società al cui interno sono presenti attività di Orientamento al lavoro, Politiche del lavoro, Servizi alle imprese, Preselezione del personale, Formazione professionale. Si occupa di mentoring da oltre dieci anni.

È socio fondatore della scuola e responsabile dell’area ricerca e promozione culturale.