Mission Academy

La nostra Mission e la nostra Vision

“E’ da stolti non imparare dai più saggi e da coloro che possono insegnare." (Sofocle)

La Scuola Italiana di Mentoring intende essere veicolo di cambiamento culturale e di crescita individuale e professionale, attraverso la valorizzazione, l’applicazione e lo studio, nei diversi ambienti del mentoring, inteso come processo antropologico antico, olistico, ecologico e naturale.

Servizi

La formazione del Mentoring è erogata dalla SIM Academy ed divisa in corsi specifici, corsi di approfondimento e corsi di aggiornamento per Mentor ed Esperti di Mentoring.

La consulenza è rivolta ad aziende, organizzazioni profit e non profit, multinazionali per la progettazione, implementazione monitoraggio e valutazione di qualsiasi tipo di progetto o programma di Mentoring. E’ sempre più diffusa l’assistenza, i check up, la Supervisione ad aziende che vogliono migliorare ed implementare i loro programmi di Mentoring.

La consulenza individuale è rivolta a tutti i professionisti che desiderano avvalersi dei servizi di Mentoring ed in particolare la Supervisione di Mentor qualificati, in tutti i settori.

L’organizzazione di eventi è rivolta a professionisti e amatori dello sport in week end di stage specifici, eventi di approfondimento in varie località italiane e vacanze di Mentoring per lo sviluppo individuale del comportamento e del carattere tramite lo sport.

Le funzioni del Mentoring

La S.I.M. crede che le funzioni del mentoring aiutino, nella vita quotidiana, le persone, migliorando i meccanismi di comunicazione, offrendo appartenenza, radici più profonde e strumenti di arricchimento professionale e organizzativo, che favoriscano lo sviluppo dei talenti e lo scambio tra diversità.

Il Mentoring formale, quindi, cerca di incanalare, in contesti organizzati, i processi di scambio di esperienze, di valori e di costruzione di senso, basati sul senso di appartenenza e sull’identificazione in modelli positivi.

Il Manifesto della Scuola
  1. Promuove un approccio psico – pedagogico del Mentoring con radici psicologiche della psicologia umanista, culturali del nuovo umanesimo e pedagogiche del Developmental Mentoring all’europea;
  2. Adatta tale modello psico – pedagogico alla realtà italiana, in continuo confronto con quella europea ed internazionale;
  3. Sostiene che:

la figura del Mentor per esercitare il role modeling deve necessariamente essere contestuale e settoriale;

il Mentoring naturale affonda nei processi antropologici esistenti da sempre;

il Mentoring moderno può esistere in contesti organizzati, contestuali e situazionali con funzioni in primis educative e poi formative;

l’applicazione del Mentoring formale (o organizzato – facilitato) può essere esportata in tutti i contesti in cui ci sia possibilità di favorire processi di imitazione di modelli positivi, educativi, di vita, scolastici, democratici e di carriera;

non esiste ancora un modello psico – pedagogico sul Mentoring in Italia che sia condiviso e riconosciuto.

Pertanto:

1. Favorisce lo scambio e lo studio di costrutti e metodi vicini e complementari, in particolare con il Coaching
  2. Favorisce l’attività di networking tra enti, società di formazione, di consulenza, professionisti, ricercatori e formatori;
  3. Raccoglie le esperienze diverse, le studia e le valorizza;
  4. Difende i professionisti e i soggetti pubblici e privati con il rilascio della qualificazione SIM dei professionisti formati all’interno della Scuola;
  5. Crea un data base costantemente aggiornato e reso pubblico di Mentor ed Esperti di Mentoring

Il core business della Scuola Italiana di Mentoring:

1. Ricerca: promozione continua dell’attività di ricerca e promozione culturale che favorisca:
    • la continua elaborazione e standardizzazione del/dei modelli culturale e psicopedagogici italiano ed Europeo del Mentoring,
    • la costante ricerca empirica (dai progetti avviati dalla consulenza) ed epistemologica
  1. Formazione standardizzata delle figure professionali che ruotano attorno al costrutto del Metodologia del Mentoring formale:

Academy

• Foundation
    • Mentor coinvolti in progetti di Mentoring specifici e/o Mentor di specifici settori;
    • Tutor di Progetti Mentoring – Supervisor;
    • ‘Mentoring schemes designer ’ e/o ‘Project Manager di mentoring’
    • Certificatore e valutatore di Mentoring – Assessor di Mentoring;

Academy Sport

• Tecniche di Mentoring nello sport
    • Mentor nello sport
    • Organizzatore di progetti di Mentoring nello sport

Corsi di approfondimento e di aggiornamento professionale per le figure si cui sopra

1. Consulenza e Supervisione in tutti i settori in cui è esportabile e utilizzabile il Mentoring;
  2. Pubblicazioni della SIM - Scuola Italiana di Mentoring e del CMI (Coaching and Mentoring International):
  • Newsletter mensile
  • Materiali e Manuali specifici con esclusivo accesso in Agorà – eLearning