Esperto di Mentoring nello sport base I° livello

Esperto di Mentoring nello sport base I° livello

Esperto di Mentoring nello sport base I° livello

Descrizione del percorso formativo

La strutturazione del corso e la durata: 40 ore di aula + 20 ore di auto – formazione e 40 ore di Project Work

Il corso si propone di dare un’infarinatura generale della metodologia del Mentoring, trattando “Il Mentoring”, “Le differenze e le affinità con il coaching, tutoring, counselling, advising”; “Le tipologie del Mentoring formale (faccia a faccia, blended Mentoring, eMentoring)”; ‘I programmi di Mentoring formale: a cosa servono, come si progettano, come si gestiscono e come si valutano’; ‘Possibili ambiti di applicazione del Mentoring: Aziendale e creazione di nuova impresa, Scolastico e formazione professionale, Sociale (soggetti svantaggiati, disabili, etc), Sport (riabilitazione sociale, fitness e benessere, agonistico), Forze armate.

Il project Work servirà a sviluppare possibile idee sperimentali del Mentoring applicate nei contesti di lavoro/interesse dei partecipanti.

 

Descrizione della figura professionale

Il percorso di formazione di base è modulare ed è valido per l‘ottenimento’ successivo della qualifica di ‘esperto di Mentoring’, riconosciuta dalla SIM - Scuola Italiana di Mentoring e dal CMI – Coaching and Mentoring International.

Al termine del percorso è previsto il riconoscimento di ‘Esperto di Mentoring’ livello base. Sarà possibile effettuare l’iscrizione all’albo e al data base degli esperti di Mentoring della Scuola Italiana di Mentoring e del CMI.

La SIM tutela e difende gli interessi dei professionisti formati secondo gli standard del CMI e della SIM, che aderiscono al modello di ‘Developemental Mentoring’.

 

Destinatari

Formatori, responsabili di agenzie formative, tutor di processi formativi che operano del pubblico e del privato, educatori, insegnanti, tutti coloro che nutrono interesse per il Mentoring.