La SIM ha sviluppato il proprio modello di competenze ed il proprio originale approccio psico – pedagogico al Mentoring come metodologia sistematica di sviluppo organizzativo e formale, che distingue le tre dimensioni dell’Helping to learning, come metodologia di sviluppo all’apprendimento.
CHI: i benefici dell’apprendimento
COSA: si aiuta a apprendere
COME: si aiuta ad apprendere
Il CHI è legato alla principale caratteristica indicata dalla SIM della Mentorship, ovvero l’esercizio della funzione del Mentor di Role modeling, dell’esempio positivo e della incarnazione di valori professionali, organizzativi e personali.
Il COSA è legato all’individuazione dei contenuti dell’aiuto all’apprendimento, che sono specifici in ogni progetto interno e/o specifico, che utilizza il Mentoring come metodologia organizzata e sistematica di sviluppo organizzativo.
Il COME è legato alle competenze di esercizio della Mentorship, di cui la SIM ha sviluppato un proprio modello.
Il modello distingue a sua volte 3 dimensioni di gestione della relazione di aiuto all’apprendimento in:
- Le basi di Mentoring
- La relazione di Mentoring
- Le tecniche di Mentoring
I settori di erogazione del corso sono:
- Business e grandi organizzazioni
- Start up d’impresa e SME
- Università, Business School, Formazione e scuola
- Enti no profit, sport e sociale
Destinatari e requisiti di accesso
Eventuali Mentor individuati in progetti specifici. Formatori, consulenti, responsabili risorse umane e formazione di aziende, responsabili di agenzie formative, esperti di processi formativi che operano del pubblico e nel privato, educatori, insegnanti, trainer sportivi e tutti coloro che nutrono interesse per il Mentoring. Aver frequentato il corso Foundation.
Descrizione della qualificazione e Membership
Il percorso di formazione è modulare ed è valido per l‘ottenimento’ della qualificazione “Certification” di “Mentor - Pro certified”, rilasciato dalla SIM - Scuola Italiana di Mentoring e dal CMI – Coaching and Mentoring International. Questo percorso è inoltre valido per l’ottenimento di altre Certificazioni internazionali. La qualificazione da diritto alla “Pro Certified Membership SIM – CMI”.
Iscrizione al data base professionisti SIM
Al termine del percorso viene rilasciato un attestato di frequenza ed è prevista l’iscrizione al data base degli Esperti di Mentoring della Scuola Italiana di Mentoring, sotto la categoria “Mentor - Pro certified”. La SIM infatti tutela e difende gli interessi dei professionisti formati secondo gli standard del CMI e della SIM, che aderiscono al modello di ‘Developemental Mentoring’.
Riconoscimento competenze in entrata ed in uscita
Per effettuare l’accesso al corso esiste la possibilità di richiedere il riconoscimento delle competenze acquisite in altri percorsi formativi, in particolare in percorsi formativi della SIM – Scuola Italiana Mentoring, di EMCC Italy e/o International, nel circuito CMI International, oltre che in esperienze lavorative – formative pregresse. Il riconoscimento è effettuato tramite un Assessment della documentazione fornita in auto – dichiarazione su format specifici.
Esame finale
L’esame finale, è obbligatorio per ottenere la “certification” della SIM – Scuola Italiana di Mentoring della qualificazione “Mentor - Pro certified”. Si basa su un colloquio individuale, su un test scritto e sulla compilazione del PDP – Professional Development Plan della SIM.
Durata corso di qualificazione
32 ore compreso Foundation (in presenza o virtuale) + autoformazione + 40 ore Project Work + Pratica riflessiva + Supervisione