Intervista a Alex Scesa: la mia storia e il Mentoring nello sport

Intervista a Alex Scesa: la mia storia e il Mentoring nello sport[1]

A cura di  SIM – Scuola Italiana di Mentoring

Chi è Alex Scesa?

Alex è un maestro di tennis e un animatore sportivo da sempre, lavora nel tennis, nel padel e ha acquisito le più alte certificazioni nazionali come insegnante.

Lettera alla SIM sul Mentoring attraverso lo sport

Mi prendo cinque minuti per scrivere il mio pensiero di questi giorni passati insieme con il vostro team di insegnanti super competente.

Sono arrivato al corso curioso ma anche un po' scettico sul cambiamento del mio modo di agire su un campo da tennis come istruttore, causa sicuramente di un bagaglio di esperienza troppo standardizzato su vecchi metodi inculcati da vecchi formatori...d’altronde ho quasi 50 anni anche io!

Mi avete fatto sentire subito a mio agio senza mai giudicare o denigrare i miei metodi di insegnamento durante le dimostrazioni pratiche sul campo, dei veri "maestro Jedi".

Facendomi sempre accendere una lampadina nel pensare cosa stessero pensando i miei allievi quando io stessi parlando e comunicando. E sinceramente questo è stata per me la LUCE.

Forse anzi senza forse due soli giorni sono pochi per trasmettere tutte quelle nozioni del modello dei tre cicli virtuosi codificato da Matteo Perchiazzi e che insegnate. Senza contare poi trasmettere tutta quella energia che siete riusciti ad attivare in me.

Esco comunque con la consapevolezza della ricerca sui miei prossimi allievi di questo linguaggio, a me prima sconosciuto.

Stati d 'animo, emozioni, passato, immagini, esperienza di vita…

Molti istruttori di tennis non hanno così a cuore lo sviluppo dell’atleta e della persona a tutto tondo, forse perché condizionati da direttori di circoli più imprenditori che appassionati dello sport o famiglie troppo esigenti sul risultato immediato del proprio figlio o figlia. Perdiamo o ci dimentichiamo i veri valori dell’insegnante:

• l’apprendimento;
  • il divertimento;
  • il comportamento.

Concludo ringraziandovi e sicuro di procedere con il mio percorso di formazione nella vostra scuola, in modo che un giorno un mio allievo possa uscire da una mia lezione dicendo "Alex mi sta rendendo una persona migliore”.