Intervista H. Schnaubelt La mia storia e il Mentoring

Intervista H. Schnaubelt La mia storia e il Mentoring

Herbert Schnaubelt– La mia storia e il Mentoring [1]

A cura di Giulia Giorgi, SIM – Scuola Italiana di Mentoring

 

Chi è Herbert Schnaubelt?

Speaker & Character Coach. Diplomato con qualifica di Maestro di Tennis all’Università Tecnica di Monaco, PTR Professional, PTR Int. Tester, PTR Int. Workshopleader. Ha inoltre assolto un Master di NLP - Programmazione Neuro Linguistica e di Performance Coach. È Certified Mental Toughness Specialist presso lo Human Performance Institute (USA) e coach certificato per l‘Istituto Power Brain.

Nel 1998 ha ottenuto il riconoscimento di PTR European Pro of the Year, nel 2006 di PTR Clinician of the Year, nel 2010 di PTR International Pro of the Year e nel 2019 di PTR Intl. Tester of the Year.

Dal 2021 ricopre il ruolo di coordinatore della nuova nata SIM Academy sport.

 

Come sei venuta/o a contatto con la Metodologia del Mentoring?

Ho avuto diversi mentori nella mia vita che mi hanno influenzato positivamente sia come persona che a livello professionale e hanno contribuito al mio ulteriore sviluppo. Oggi sono io stesso in quel ruolo.

Sono entrato in contatto con la metodologia del mentoring attraverso Matteo Perchiazzi, che ha frequentato un corso con me. Ciò che mi ha entusiasmato fin dall'inizio è che qui il mentoring ha ottenuto un approccio sistematico e metodico, che è controllabile attraverso la supervisione.

 

Cosa ti ha sorpreso?

Questo insieme offre la possibilità di rendere il mentoring accessibile a un gruppo più ampio di persone e allo stesso tempo di garantirne la qualità. Ho formato più di 1.000 persone nella mia carriera e ora sono felice di formare i mentori nell'ambito di un progetto di mentoring.

 

Quale pensi sia il valore aggiunto del Mentoring nelle organizzazioni?

Le associazioni e le organizzazioni possono beneficiare del valore aggiunto che il mentoring offre. La conoscenza e l'esperienza possono essere trasmesse in modo mirato attraverso il mentoring. Gli "esperti" aiutano i futuri dipendenti a lavorare meglio e con più successo. Entrambe le parti e l'azienda hanno un vantaggio. Una perfetta situazione win-win-win-win.

 

[1] Il presente documento è soggetto a copertura dei diritti del marchio SIM, marchio depositato e registrato attraverso la SIB (Società Italiana Brevetti).