Corso Tutor di Progetti di Mentoring – Supervision

Corso Tutor di Progetti di Mentoring – Supervision

Corso Tutor di Progetti di Mentoring – Supervision

Descrizione corso

La figura del Tutor di progetti di mentoring è specializzato nell’assistenza e facilitazione del rapporto one to one Mentor – Mentee, si occupa di gestire le eventuali difficoltà e problemi della relazione, preoccupandosi di dare feed back continui al responsabile del progetto di Mentoring.

È esperto di processi di apprendimento e di facilitazione e delle teorie pedagogiche relative all’helping to learn.

Il professionista in uscita,avrà acquisito gli strumenti per collaborare alla progettazione ed erogazione della formazione dei Mentor e dei Mentee, sia per i percorsi iniziali, sia in itinere che post progetti di Mentoring. Mediante la supervisione costante sia delle fasi dei progetti realizzati, sia degli attori coinvolti, rende possibile il successo di molti progetti anche di Mentoring organizzativo, poiché monitora l’ andamento ed il ritmo degli incontri dei Mentor- Mentee ed interviene, se necessario,  per migliorare difficoltà di comunicazione che potrebbero subentrare.

 

Settori di erogazione del percorso sono:

  • Business e grandi organizzazioni;
  • Start up d’impresa e SME;
  • Università, Business School, Formazione e scuola
  • Enti no profit, sport e sociale

 

Destinatari

Formatori, consulenti, responsabili risorse umane e formazione di aziende, responsabili di agenzie formative, esperti di processi formativi che operano del pubblico e nel privato, educatori, insegnanti, trainer sportivi e tutti coloro che nutrono interesse per il Mentoring.

 

Articolazione moduli formativi e didattica

La durata complessiva del corso è di 64 ore così articolate:

  • 32 ore aula comprensive di Autoformazione specifica su tecniche di facilitazione del rapporto one to one di Mentorship che spettano alla figura di un tutor e 8 ore di Supervision per approfondire le tematiche per esempio di intelligenza emotiva, leadership, esercizio dell’esempio positivo, group supervision.
  • 40 ore finalizzata alla realizzazione di un  Project Work realizzato all’interno del proprio ambiente di lavoro nel caso in cui si stia già gestendo un progetto di Mentoring, oppure sarà realizzato con la partecipazione ad un caso reale attraverso un tutor della SIM.
  • autoformazione
  • supervisione

I moduli del percorso formativo sono articolati mediante lezioni frontali ed attività in presenza con la figura del Tutor Sim,  sia attraverso lezioni on line mediante  piattaforme eLearning cui ogni singolo corsista avrà personale accesso anche  per consultare contenuti didattici,e  frequentare webinar di approfondimento.

È previsto un esame finale obbligatorio  per ottenere il titolo di Mentor che prevede  un colloquio individuale, un test scritto e la compilazione del PDP – Professional Development Plan della SIM.

 

Requisiti di accesso

È preferibile essere in possesso di una laurea di base e di almeno 1 anno di esperienza lavorativa nel settore della consulenza, della formazione e/o dello sviluppo di servizi avanzati.Tuttavia per chi fosse interessato al percorso formativo, verrà organizzato un colloquio di orientamento informativo in entrata per valutare insieme al candidato i requisiti soggettivi e le motivazioni.

Inoltre, esiste la possibilità di richiedere il riconoscimento delle competenze acquisite in altri percorsi formativi Sim ma anche di EMCC Italy e/o International, corsi deL circuito CMI International, oltre che competenze maturate  in esperienze lavorative o formative pregresse.

 

Qualifica rilasciata

Al termine del Corso di Formazione sarà rilasciata la qualifica di Tutor di progetti di MentoringPro Certified  rilasciato dalla Sim e per chi ne avesse interesse o necessità il Titolo permette di acquisire anche altre Certificazioni internazionali mediante il partenariato con il CMI Coatching and Mentoring International.

L’attestato di frequenza rilasciato, come per quanto riguarda tutta l’offerta formativa Sim, offre la possibilità di implementare e definire il proprio percorso formativo in maniera flessibile e personalizzata attraverso  differenti moduli formativi.

 

Membership e Database Sim

Il titolo rilasciata prevede anche l’iscrizione al  data base degli Esperti di Mentoring della Scuola Italiana di Mentoring, sotto la categoria Tutor di progetti mentoring - Pro certified.

La SIM infatti tutela e difende gli interessi dei professionisti formati secondo gli standard del CMI e della SIM, che aderiscono al modello di ‘Developemental Mentoring’.

Nel costo di iscrizione al corso è inclusa la quota di Membership valida per 1 anno che permette di usufruire liberamente di materiali ed aggiornamento esclusivi messi a  disposizione dalla Sim.

Lessons