Il Tutor di progetti e di processi di Mentoring è specializzato nell’assistenza e nella formazione in itinere dei Mentor e dei Mentee in specifici programmi e progetti di Mentoring formale. Le funzioni principali della figura, sotto indicazione del Project Manager di Mentoring, sono quelle di assistere e di facilitare il rapporto one to one Mentor – Mentee, oltre che gestirne le eventuali difficoltà e problemi, preoccupandosi di dare feed back continui al responsabile del progetto di Mentoring. Utilizza e realizza gli strumenti specifici per la gestione di rapporti di Mentorship e si preoccupa di avere feed back sul rapporto di Mentoring.
È esperto di processi di apprendimento e di facilitazione e delle teorie pedagogiche relative all’helping to learn.
Secondo le più recenti tendenze e specializzazioni nelle competenze degli “Esperti di Mentoring” è la naturale emanazione della figura che opera la pratica riflessiva della “Supervision” dei Mentor, anche secondo le certificazioni promosse da Associazioni Internazionali e nazionali del settore, in particolare da EMCC Global, ovvero la ESIA (European Supervision Individual Accreditation).
I settori di erogazione del corso sono:
- Business e grandi organizzazioni
- Start up d’impresa e SME
- Università, Business School, Formazione e scuola
- Enti no profit, sport e sociale
Destinatari e requisiti di accesso
Mentor che hanno almeno la qualificazione di Mentor practitioner SIM – CMI e/o EIA. Formatori, consulenti, responsabili risorse umane e formazione di aziende, responsabili di agenzie formative, esperti di processi formativi che operano del pubblico e nel privato, educatori, insegnanti, trainer sportivi e tutti coloro che nutrono interesse per il Mentoring. Aver frequentato il corso Foundation.
Descrizione della qualificazione e Membership
Il percorso di formazione è modulare ed è valido per l‘ottenimento’ della qualificazione “Certification” di “Tutor Progetti di Mentoring - Supervision - Pro certified”, rilasciato dalla SIM - Scuola Italiana di Mentoring e dal CMI – Coaching and Mentoring International. Questo percorso è inoltre valido per l’ottenimento di altre Certificazioni internazionali. La qualificazione da diritto alla “Pro Certified Membership SIM – CMI”.
Iscrizione al data base professionisti SIM
Al termine del percorso viene rilasciato un attestato di frequenza ed è prevista l’iscrizione al data base degli Esperti di Mentoring della Scuola Italiana di Mentoring, sotto la categoria “Tutor di Progetti di mentoring - Supervision - Pro certified”. La SIM infatti tutela e difende gli interessi dei professionisti formati secondo gli standard del CMI e della SIM, che aderiscono al modello di ‘Developemental Mentoring’.
Riconoscimento competenze in entrata ed in uscita
Per effettuare l’accesso al corso esiste la possibilità di richiedere il riconoscimento delle competenze acquisite in altri percorsi formativi, in particolare in percorsi formativi della SIM – Scuola Italiana Mentoring, di EMCC Italy e/o International, nel circuito CMI International, oltre che in esperienze lavorative – formative pregresse. Il riconoscimento è effettuato tramite un Assessment della documentazione fornita in auto – dichiarazione su format specifici.
Esame finale
L’esame finale, è obbligatorio per ottenere la “certification” della SIM – Scuola Italiana di Mentoring della qualificazione “Tutor di Progetti di mentoring - Supervision - Pro certified”. Si basa su un colloquio individuale, su un test scritto e sulla compilazione del PDP – Professional Development Plan della SIM.
Durata corso di qualificazione
36 ore compreso Foundation (in presenza o virtuale) + autoformazione + 40 ore Project Work + Pratica riflessiva + Supervisione