FKT non è Mentoring

FKT non è Mentoring

FKT non è Mentoring[1]

A cura di David Clutterbuck (© David Clutterbuck, 2017), traduzione di Matteo Perchiazzi SIM – Scuola Italiana di Mentoring

 

Introduzione del curatore

Iniziamo con una serie di articoli che andranno nei nuovi materiali che si potranno trovare nelle newsletter e nei corsi di formazione della SIM – Scuola Italiana di Mentoring.

Trovo questo articolo di David Clutterbuck molto pertinente per introdurre una serie di concetti base sulla Metodologia del Mentoring.

 

Fast Knowledge transfer “FKT” non è Mentoring

Negli ultimi tempi, c'è stata una serie di articoli e webinar che esaltano le virtù dello "speed mentoring", del "flash mentoring" o di mezzi simili di trasferimento rapido delle conoscenze (FKT, ovvero Fast Knowledge transfert).

Abbiamo anche assistito all'ascesa del "Mentoring Lite" da parte dei principali fornitori di dot-com, fornendo anche servizi di un rapido “matching” tra persone che hanno un problema e un esperto di qualche genere.

In un'era di gratificazione immediata delle informazioni, tali connessioni sono inevitabili e spesso preziose, ma hanno poco a che fare con il mentoring.

Peggio ancora, le aziende che pensano di incoraggiare il mentoring possono essere ingannate nel presumere che collegare le persone in questo modo sia tutto ciò che devono fare: una soluzione semplicistica che comporta pochi costi o responsabilità.

Ecco qui un esempio recente.

Due persone in paesi diversi si iscrivono al servizio di "mentoring" di Linked’In e si connettono perché una ha bisogno in un'area in cui l'altra ha esperienza.

Durante la conversazione, chi presenta il problema chiede: "Come gestiamo la riservatezza qui?" Devono inventare le regole improvvisando. Altre preoccupazioni riguardano la qualità delle informazioni fornite da esperti auto-proclamati tali e inoltre il potenziale pericolo per “i mentori” di manipolare eventuali Mentee un po’ “naïve”.

 

Cosa è il “FKT”

Possiamo definire due tipi principali di “FKT”. Uno riguarda le informazioni - "Cosa ho bisogno di sapere". Il secondo si riferisce alle situazioni del tipo "Cosa faccio se...?"

Questo tipo di conversazioni in ciascuno dei casi sono “Transazionali” e direttive, senza considerare inoltre che non c’è tempo sufficiente per applicare uno stile di Mentoring o di coaching di nessun tipo.

In aggiunta, il “mentor” in questo tipo di transazione può anche non avere la competenza di formulare domande potenti, e neppure di dare consigli, e il “mentee” può anche non avere la capacità di mettere sul tavolo il proprio problema in modo da suscitare una “learning conversation”.

L'unica differenza tra FKT e rivolgersi, ad esempio, a un avvocato o un altro esperto professionista, è che l’FKT tende ad essere gratuito.

I vantaggi dell ‘FKT’ includono:

  • Velocità di risposta: avere più punti di esperienza a cui fare affidamento riduce il tempo che intercorre tra l'identificazione di un problema e la ricerca di una risposta;
  • La competenza in materia è tutto ciò che conta: non devi avere le capacità di insegnare per trasmettere le informazioni;
  • “Un’avventura di una notte" non richiede più supporto di un software di appuntamenti ragionevolmente efficiente. FKT è fondamentalmente “Tinder” per lo scambio di informazioni;
  • Non sei obbligato a prendere in considerazione i consigli dati. Se non ti piacciono, ti colleghi con qualcun altro!

 

Capire il “Mentoring”

Al contrario, il mentoring genuino non è una transazione, ma è una relazione che differisce  dal “FKT” in molteplici modi:

  • in genere si traduce in un apprendimento a due vie;
  • non si concentra solo sul problema, ma sull'apprendimento che l'allievo può trarne e applicare in altre circostanze. (È la classica differenza tra dare un pesce a un uomo e insegnargli a pescare.);
  • oltre alla conoscenza tecnica, tipicamente offre una conoscenza di “sé stessi”;
  • spesso fornisce all'allievo un modello di comportamento;
  • porta a livelli molto più profondi di cambiamento nel modo di pensare, nel comportamento e, in molti casi, nel cambiamento personale;
  • il mentore accompagna il mentee attraverso il processo di importanti transizioni nella sua vita, lavoro o carriera. (FKT interviene solo su alcuni punti chiave.) Una cosa è prendere in considerazione ciò che dovresti fare per affrontare un problema; un altro da seguire per ottenere il cambiamento.);
  • crea un alto livello di onestà (sia onestà verso se stessi che verso l'altro) come risultato della fiducia che si crea tra mentore e mentee nel tempo.
  • Supera il problema presentato. Aiutando il mentee a comprendere il proprio contesto interno (i suoi valori, aspirazioni, punti di forza, debolezza e così via) e collegandoli a una comprensione più profonda del proprio contesto esterno (cosa succede intorno a loro), il mentoring quasi sempre si traduce in una ridefinizione degli obiettivi. Per sua natura, FKT deve ampiamente lavorare con i presupposti portati alla conversazione, piuttosto che sfidarli.
  • Affronta le questioni (aziendali o personali) da una prospettiva strategica a lungo termine, nonché da una prospettiva tattica a breve termine.
  • Costruisce l'abitudine alla riflessione sull'esperienza - qualcosa in grave declino negli ambienti di lavoro che enfatizzano il fare di più piuttosto che pensare di più.
  • Può costituire una parte fondamentale di una strategia aziendale per il raggiungimento di obiettivi come una maggiore diversità nella suite C e altrove nella gestione, per apportare cambiamenti culturali significativi o per migliorare il coinvolgimento dei dipendenti. Inoltre, l'impatto del tutoraggio sul business è relativamente facile da misurare; con FKT, le uniche misure credibili sono il volume di traffico e l'utilità della transazione. Non è molto di aiuto quando si guarda al ritorno sull'investimento complessivo: la correlazione tra i miglioramenti nelle prestazioni individuali e le prestazioni del team o dell'organizzazione è generalmente scarsa.
  • Nel tempo, aiuta il mentee a costruire una rete di supporto di ulteriori relazioni di fiducia, attraverso le presentazioni del mentore. (Non è facile trasformare una transazione una tantum in una relazione del genere.)

 

Un passo in avanti

FKT e mentoring hanno ciascuno i propri punti di forza. Ma ognuno può anche essere indebolito quando le persone si impegnano in uno, aspettandosi l'altro; o quando un'organizzazione presume erroneamente di poter fare il mentoring a buon mercato e che le persone cadranno naturalmente in un'efficace alleanza di sviluppo. Un approccio responsabile ed efficace sfrutta i punti di forza di entrambi chiarendo le aspettative e lo scopo dell'interazione.

Quindi:

  • Stai cercando uno o due pezzi per completare un puzzle, dove hai già la maggior parte dei pezzi a posto? Quindi è probabile che FKT dia tutto ciò di cui hai bisogno, con uno sforzo relativamente piccolo.
  • Cerchi aiuto lungo un viaggio a lungo termine di scoperta di te stesso, sviluppo personale e realizzazione professionale? Quindi il mentoring può fornire ciò di cui hai bisogno.

All'interno delle organizzazioni, la buona pratica emergente implica l'offerta sia di FKT che di tutoraggio, insieme a un meccanismo per consentire a ciascuno di condurre all'altro. Una transazione FKT iniziale può essere l'inizio di una relazione di mentoring, ma per farla funzionare bene ed evitare abusi, entrambe le parti hanno bisogno di istruzione nei rispettivi ruoli di mentore e allievo e supporto continuo per crescere in quei ruoli.

Una conversazione FKT può anche essere il fattore scatenante, per incoraggiare qualcuno a cercare un mentore, ma poi ha bisogno di un percorso semplice e accessibile per trovare qualcuno adatto. (Le relazioni di mentoring senza formazione forniscono un valore significativo in meno di un terzo del tempo.) Allo stesso modo, il mentoring identifica tutti i tipi di lacune nella conoscenza, che possono essere colmate tramite FKT, tramite la rete personale di contatti del mentore o attraverso una rete formale di volontari consulenti.

 

Per finire

Ciò che serve ora è un approccio più intelligente e percettivo all'integrazione di FKT e tutoraggio, preservando i vantaggi di entrambi. Il pericolo di non raggiungere questo obiettivo è che i guadagni derivanti dal ruolo crescente delcome il metodo più potente di sviluppo professionale e personale, vengono svalutati poiché le persone si aspettano una soluzione rapida, piuttosto che uno stimolo a pensare.

 

[1] Il presente documento è soggetto a copertura dei diritti del marchio SIM, marchio depositato e registrato attraverso la SIB (Società Italiana Brevetti).